Ingredienti:
• 200 g di zucchero
• 4 uova
• 200 g di farina 00
• 1 bustina di lievito in polvere
• 100 g di burro
• 1 pizzico di sale
• 6 fette di ananas sciroppato
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Semplice da realizzare grazie al Bimby, la torta all’ananas rovesciata è un dolce perfetto per stupire i vostri ospiti.

Il Bimby è l’elettrodomestico perfetto per portare in tavola in breve tempo dei dolcetti semplici ma peccaminosi. Un esempio potrebbe essere la torta all’ananas con il Bimby da preparare sottosopra. In sostanza le fette di ananas vengono messe sulla base della teglia e poi si procede, una volta cotta, a capovolgerla.

Il risultato è una torta all’ananas rovesciata con delle fette di questo frutto tropicale che fanno bella mostra di loro. Nella sua semplicità questa torta è ottima sia per la colazione che per la merenda e, visto che si prepara con l’ananas sciroppato, è ideale anche per l’ultimo minuto. Sarà sufficiente tenere in casa una confezione di frutta.

Torta all'ananas Bimby
Torta all’ananas Bimby

Come preparare la ricetta della torta all’ananas con il Bimby

  1. Disponete le fette di ananas sul fondo di una teglia da 24 cm di diametro rivestita di carta forno. Se preferite, potete mettere una ciliegia candita al centro di ogni fetta di ananas.
  2. Nel Bimby inserite la farfalla sulle lame. Aggiungete le uova e lo zucchero nel boccale e impostate 5 min. vel. 3.
  3. Aggiungete la farina, il lievito, il burro morbido a pezzetti e un pizzico di sale. Impostate 20 sec. vel. 3 per ottenere un impasto omogeneo.
  4. Versate l’impasto sulla teglia con le fette di ananas. Distribuitelo in modo uniforme, coprendo completamente la frutta.
  5. Infornate e cuocete a 180°C per circa 35-40 minuti, o finché risulterà dorata e cotta al centro. Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare per qualche minuto nella teglia. Poi, capovolgetela su un piatto da portata in modo che il lato con le fette di ananas sia visibili sulla superficie.
  6. Servite la torta rovesciata all’ananas ancora tiepida o a temperatura ambiente, accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia se preferite.

Se amate i dolci esotici allora provate anche la nostra cheesecake all’ananas, il dolce perfetto per l’estate!

Conservazione

La torta all’ananas, per via della frutta sulla superficie, va conservata in frigorifero ben coperta e consumata nel giro di 2-3 giorni.

Leggi anche
Torta rovesciata all’ananas: la ricetta del dolce scenografico e golosissima!
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 11-07-2023


Frozen yogurt fatto in casa: la ricetta standard e quella con il Bimby

Semifreddo ai frutti di bosco: la ricetta per dolci veloci da fare in estate